FogliaIl sodium lauryl sulfate e sodium laureth sulfate sono entrambi tensioattivi, ossia ingredienti di detersivi e detergenti cosmetici che esercitano azione lavante modificando la tensione superficiale dell’acqua, e sono entrambi schiumogeni.

Quali sono le differenze fra loro?

Lauryl e laureth: ecco le piccole, ma grandi differenze

Dal punto di vista chimico, il laureth (o dodeceth) è derivato dal lauryl (o dodecyl) in quanto fatto reagire con un’altra sostanza, l’ossido di etilene, di cui non resta alcuna traccia residua nel tensioattivo.

Sono entrambi molto ecologici, in quanto sono rapidamente biodegradabili sia in presenza sia in assenza di ossigeno e presentano bassa tossicità verso gli organismi acquatici. Ciò che li distingue veramente l’uno dall’altro è la tossicità per l’Uomo e i mammiferi:

  • il sodium laureth sulfate non presenta tossicità a lungo termine, in quanto detossificato dalla reazione con l’ossido di etilene;
  • al contrario il sodium lauryl sulfate risulta essere in grado di danneggiare il DNA di linfociti umani, nonché quello di cellule di altri mammiferi, anche in piccole dosi; in più il sodium lauryl sulfate presenta tossicità per il feto di mammiferi (teratogenicità) a dosi preoccupanti. [Fonti: database RTECS, Toxnet, DID List].

Le previsioni sulla base dei dati RTECS sono state confermate dalle ricerche portate avanti e pubblicate dall’Università degli Studi di Brescia (ne parliamo in questo articolo).

L’origine naturale non porta variazioni alla tossicità

Entrambi i tensioattivi possono essere di origine naturale o sintetica. In particolare, le molecole naturali non sono pure, bensì sono mescolate ad altre sostanze a loro simili (dette isomeri). Questo è il caso dell’ingrediente denominato sodium coco sulfate (talvolta denominato cocoyl) oppure del sodium babassu sulfate), che sono miscele di isomeri naturali, fra cui è preponderante il sodium lauryl sulfate di origine naturale. È anche il caso del sodium coceth sulfate, che contiene in modo preponderante la molecola sodium laureth sulfate di origine naturale.

A parità di molecola, l’origine naturale o sintetica non influisce sulle caratteristiche chimiche o fisiche, né sugli aspetti ecologici o tossicologici.

[Considerazione tecnica: l’unico aspetto che si può rilevare è la minore concentrazione della naturale in quanto mescolata con altre molecole simili (gli isomeri), generalmente aventi la catena di carbonio principale leggermente più lunga o più corta; tuttavia, di solito questi isomeri presentano caratteristiche chimiche e tossicologiche molto simili alla molecola principale, avendo lo stesso gruppo funzionale].

La scelta di Bensos

I prodotti Bensos e Benè non contengono sodium lauryl sulfate né in forma sintetica (dodecyl) né nelle forme di origine naturale (coco, babassu).

Il laboratorio Ricerca & Sviluppo Bensos sta studiando e mettendo a punto formule di detersivi e detergenti super-concentrate, confermando la scelta di non usare l’ormai diffusissimo sodium coco sulfate per le formule solide, a tutela della salute dei consumatori.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.