Tempo fa vi avevamo parlato della nuova normativa di etichettatura ambientale (ecco l’articolo), che riguarda ogni tipo di prodotto presente sul mercato, dagli alimenti, ai cosmetici, ai detersivi, ai farmaci, a qualsiasi cosa sia chiusa in un imballaggio.

Vi illustriamo le scelte grafiche di Bensos e, con esse, le scelte che sono state fatte a monte per quanto riguarda i materiali stessi utilizzati.

Il simbolo elaborato da Bensos per l’Etichettatura Ambientale

La storia di questo simbolo risale al 2018-19, quando la Swedish Society for Nature Conservation (SSNC), l’ente di certificazione svedese che ci ha rilasciato l’etichetta ecologica Good Environmental Choice (Bra Miljoval) per i primi due prodotti, ci ha richiesto di esplicitare con una simbologia chiara la destinazione dei vari componenti dell’imballo nella raccolta differenziata. L’SSNC si è dimostrato ancora una volta precursore delle reali esigenze di tutela dell’ambiente della società d’oggi.

Al simbolo che avevamo elaborato e che era stato approvato da SSNC mancavano solo i numeri, nel codice alfanumerico adottato, per risultare a norma delle attuali leggi; così non abbiamo dovuto far altro che aggiornarlo e riportarlo su tutte le etichette, non solo sui prodotti certificati Bra Miljoval.

L’aggiornamento della simbologia è in corso di completamento sulle varie tipologie di etichette. Nel frattempo sono già disponibili le descrizioni degli imballaggi e le destinazioni nella raccolta differenziata alle rispettive pagine della sezione dedicata sul sito Bensos.

Maggiore leggibilità per le nuove etichette Bensos

Come ben sanno i nostri clienti abituali, Bensos è un’azienda versatile e dinamica, in quanto è dotata del proprio laboratorio Ricerca & Sviluppo con il quale elabora periodicamente nuove formule, sia su richiesta dei clienti sia su propria idea; per questo Bensos si serve di etichette stampabili e personalizzabili direttamente in azienda.

Abbiamo quindi colto l’occasione degli adeguamenti normativi sopra descritti per ottimizzare la leggibilità di alcune sezioni, in particolare quelle riguardanti le indicazioni di sicurezza dei prodotti.

 

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.