Lavandino_calcareI prodotti anticalcare che contengono acidi minerali sono molto efficaci, funzionano bene anche sulle incrostazioni di ruggine, che talvolta possono presentarsi specialmente in presenza di perdite in tubature vecchie.

Essi vanno utilizzati con molta cautela e possibilmente il loro utilizzo va ridotto al minimo indispensabile, in quanto gli acidi generalmente contenuti – ossia acido cloridrico (detto anche muriatico), l’acido solforico e l’acido fosforico – sono pericolosi da utilizzare a causa della forte corrosività e della forte reattività in presenza di prodotti alcalini (come gli sgrassatori, l’ammoniaca, la candeggina). In particolare, se l’acido cloridrico viene messo a contatto con la candeggina si sviluppa cloro gassoso, fortemente tossico e molto pericoloso per inalazione. L’acido fosforico è meno pericoloso in questo senso; tuttavia presenta forti problematiche ambientali in quanto eutrofizzante, pertanto ne va limitato il più possibile l’utilizzo.

Per evitare problemi di tipo tossicologico ed ecologico, per l’uso quotidiano o settimanale è meglio adottare prodotti contenenti acidi organici quali l’acido citrico e l’acido lattico, più blandi degli acidi minerali, ma senz’altro più sicuri in quanto molto meno corrosivi, sia verso la pelle sia verso le superfici, e meno reattivi nei confronti dei prodotti alcalini. In taluni casi e con le dovute modalità, si rivelano utili anche in caso di incrostazioni ferrose. La vera differenza con gli acidi minerali sta nella velocità alla quale sciolgono il calcare, in quanto agiscono più lentamente; questo permette comunque di controllare meglio la loro azione, in modo per esempio da non rovinare adiacenti superfici che siano sensibili all’azione degli acidi.

Come alternativa agli anticalcare con acidi minerali, Bensos propone l’Anticalcare cod. AC (schiumogeno, per sanitari), il Disincrostante cod. AE (non schiumogeno, per manutenzioni varie), tutti a base di acido citrico e acido lattico, e l’Acido Citrico cod. ACIT (puro, in polvere). Prodotti efficaci, senza esalazioni tossiche e rispettosi delle mani dell’utilizzatore.

 

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*