togliere calcare lavastoviglie per bicchieri lucentiTi stai chiedendo come togliere il calcare dalla lavastoviglie?L’acqua calcarea, pur non essendo dannosa per la salute (si veda al riguardo l’articolo sull’acqua addolcita), rende meno efficaci i detersivi, soprattutto nel lavaggio a macchina.

Le lavastoviglie e l’addolcitore

Le lavastoviglie per uso domestico sono dotate internamente di addolcitore, ossia di un sistema in grado di asportare il calcare dall’acqua di lavaggio, purché lo si ricarichi periodicamente con l’apposito Sale. La carenza di sale si manifesta nella comparsa di macchioline di calcare su posate e bicchieri.

Detersivo per lavastoviglie Bensos

Il detersivo per Lavastoviglie cod. EQ è formulato per funzionare in abbinamento al Brillantante cod. B. Con alcuni tipi di macchine, per avere una resa ottimale su posate e bicchieri è invece consigliato il Brillantante Extra cod. BX.

Manutenzione con il disincrostante

Per evitare l’accumulo di sporcizia all’interno della macchina, che possa inficiare la qualità di lavaggio, si ricorda di effettuare periodicamente la manutenzione con Disincrostante cod AE, nonché di pulire ogni tanto i filtri. Va notato che la macchina tende a sporcarsi in particolare in due casi: 1) qualora lo sporco grossolano venga lasciato sulle stoviglie, invece di toglierlo con spazzola o spruzzo; 2) qualora in caso di stoviglie molto sporche si usi troppo poco detersivo. Se invece si fa attenzione a questi due aspetti, la necessità di manutenzione periodica si riduce parecchio.

Per approfondire il funzionamento dell’addolcitore, si veda l’articolo dedicato.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.