La scelta ecologica, nei detersivi per bucato, implica l’assenza di sostanze che “coprano” artificialmente le macchie e che salvino le apparenze, ma inquinino e lascino residui tossici, come sbiancanti ottici, coloranti, profumi persistenti e altri additivi. Il processo di lavaggio risulta quindi più “trasparente” e le problematiche legate alla qualità del risultato vengono via via risolte con procedimenti logici, senza sotterfugi e mascheramenti.

Il lavaggio dei capi scuri ha delle particolarità, legate al fatto che l’agente igienizzante e deodorizzante (ossia l’Additivo Smacchiante), normalmente abbinato al detersivo Lavabiancheria nel bucato ecologico, può lasciare dei residui di calcare sui tessuti, residui che risultano tanto più evidenti quanto più è scuro il tessuto. Essi si formano quando il pH è alcalino; se aggiungiamo all’acqua di risciacquo l’Acido Citrico, le tracce di calcare si sciolgono nell’acqua e se ne vanno. Ciò si può fare mettendo un po’ di acido (1-2 cucchiai) al posto dell’ammorbidente, nel medesimo serbatoietto.

Di solito con i capi scuri si usa una quantità ridotta di Additivo Smacchiante, proprio per evitare problemi di residui ed eventuali scoloriture (nel caso di colorati delicati). Se però abbiamo bisogno di aumentare questa dose, per esempio per igienizzare indumenti particolarmente sporchi o maleodoranti, può essere utile sostituire il normale detersivo Lavabiancheria (alcalino) con il Detersivo per Capi Delicati, una caratteristica del quale è il pH neutro. In questo modo, l’Acido Citrico che interverrà a fine lavaggio sarà maggiormente in grado di sciogliere i residui di calcare, non dovendo contrastare l’alcalinità del detersivo stesso.

Riassumendo:

  • bucato scuro con poco Additivo Smacchiante: detersivo Lavabiancheria;
  • bucato scuro con tanto Additivo Smacchiante: detersivo per Capi Delicati.

E, al posto dell’Ammorbidente, usare Acido Citrico.

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*