detersivo bucato ecologico vs non ecologicoMolti si chiedono: “Ma, alla fine, che differenza c’è fra un detersivo per il bucato ecologico e uno convenzionale…?”

Prima di addentrarci nel cuore dell’articolo vediamo di fornire una definizione di cosa si intende per detersivo per bucato “convenzionale“: un detersivo non concepito per venire incontro a esigenze di rispetto dell’ambiente e della salute, quindi “non ecologico”.

Le differenze ci sono, vediamo insieme quali sono le principali.

I detersivi per bucato “non ecologici”: pro e contro

Se consideriamo i vari ingredienti tipici presenti solo nei detersivi non ecologici, possiamo descrivere le ragioni per cui la loro presenza è apparentemente benefica per la qualità di lavaggio; ecco quindi i PRO:

  • sbiancanti ottici e azzurranti: conferiscono alla biancheria un colore bianco lucente (fluorescente) e coprono le macchie; gli azzurranti attribuiscono una lieve tonalità azzurro-violetta al bianco, migliorandone ulteriormente l’aspetto.
  • enzimi: sono sostanze di origine naturale particolarmente efficaci per la rimozione di alcuni tipi di macchie.
  • fragranze intense e tenaci: il bucato profuma a lungo e fortemente, coprendo eventuali odori residui sul bucato.
  • coloranti: aiutano a distinguere fra un prodotto e l’altro; sono piacevoli da vedere.
  • ingredienti a base di fosforo (fosfati, fosfonati): sono efficaci nell’abbassare la durezza dell’acqua e migliorare la performance di lavaggio.
  • ingredienti a base di cloro (candeggina, varechina, ipoclorito, acido cloridrico): sono efficaci nel disinfettare, nel deodorare e nello sbiancare.

Valutiamo invece i CONTRO di queste sostanze:

  • sbiancanti ottici e azzurranti: gli sbiancanti non sono biodegradabili e sono tossici a lungo termine (tossici per il ciclo riproduttivo e sospetti interferenti endocrini). Gli azzurranti sono dei coloranti, possono quindi presentare tossicità a lungo termine e portare allergie.
  • enzimi: sono forti allergeni; vi sono anche dubbi sulla tossicità a lungo termine dell’enzima più comune usato in detergenza (proteasi subtilisina).
  • fragranze intense e tenaci: le fragranze dei prodotti convenzionali per bucato sono appositamente studiate per essere persistenti, in quanto devono resistere a vari risciacqui; spesso contengono allergeni e sostanze tossiche a lungo termine. Va detto che anche molte fragranze naturali sono preoccupanti, in particolare gli olii essenziali, dotati di varie tossicità a lungo termine.
  • coloranti: generalmente non sono biodegradabili. Molti presentano tossicità a lungo termine preoccupanti.
  • fosforo e derivati: è grandemente colpevole di causare l’eutrofizzazione nei laghi e nei fiumi, un fenomeno purtroppo in crescita che mette a rischio gli ecosistemi complessi dei nostri specchi e corsi d’acqua.
  • cloro e derivati: non biodegradabili, combinandosi con lo sporco che vanno a demolire creano le cancerogene clorammine, che neppure gli impianti di depurazione riescono a trattenere e che circolano nell’ambiente come pericolosi inquinanti.

Come vengono sostituiti questi ingredienti nei prodotti ecologici?

Ecco come agisce Bensos per far sì che i prodotti per bucato siano ugualmente efficaci, anche senza usare queste sostanze:

  • INVECE di sbiancanti ottici e azzurranti: tali sostanze vengono sostituite completamente dalla sbianca chimica, effettuata tramite il sodio percarbonato (Additivo Smacchiante) oppure direttamente l’Acqua Ossigenata (in particolare nel bucato professionale). Il bianco non è così cangiante (non è fluorescente né azzurrognolo) e alcune macchie vanno pretrattate, ma il risultato è che vengono rimosse davvero e non solo coperte con del colore. In più il percarbonato igienizza.
  • INVECE degli enzimi: si possono usare vari metodi per smacchiare, dall’uso di Additivo Smacchiante su alcune macchie, al Sapone di Marsiglia Liquido o allo Sgrassatore Universale su altre.
  • INVECE di fragranze intense e tenaci: la maggior parte dei prodotti è senza profumo; i prodotti profumati (Ammorbidenti, Fragranza Bucato) contengono profumi ipoallergenici e studiati per non essere persistenti, scompaiono infatti dopo alcune ore.
  • INVECE dei coloranti: i prodotti hanno il proprio colore naturale (dal trasparente al bianco, al giallino, al marrone), quindi molti sono simili fra loro; per aiutare gli utenti a distinguere fra un prodotto e l’altro, Bensos utilizza etichette con segni distintivi non equivocabili.
  • INVECE di ingredienti a base di fosforo (fosfati, fosfonati): utilizziamo solo ingredienti rapidamente biodegradabili di ultima generazione, che non contengono fosforo in alcuna forma.
  • INVECE di ingredienti a base di cloro (candeggina, varechina, ipoclorito, acido cloridrico): per la sanificazione, la deodorazione e la sbianca ci avvaliamo di percarbonato, acqua ossigenata e, per alcuni prodotti (es. Igideodora), un tensioattivo cationico rapidamente biodegradabile.

I detersivi per bucato Bensos: un’ampia gamma di prodotti completamente ecologici

Bensos crea esclusivamente prodotti con marcate caratteristiche ecologiche, senza allergeni né coloranti, senza sostanze tossiche a lungo termine, per la salute dei cittadini e dei propri dipendenti.

Il bucato per Bensos è ai primi posti come livello di attenzione, in quanto ogni detersivo che viene utilizzato per il lavaggio di un tessuto non viene mai sciacquato via completamente: la pelle rimane così sempre esposta alle sostanze contenute nei detersivi, essendo di esse impregnati gli stessi tessuti dei nostri vestiti.

È quindi un fattore di primaria importanza assicurarsi di non aver utilizzato ingredienti tossici per formulare questo tipo di detersivi. Essendo particolarmente attenta a questi aspetti, Bensos è tranquilla nel proporre tutti i propri prodotti anche per il lavaggio degli indumenti di bambini e neonati.

Alla pagina dedicata ai prodotti per bucato potrete trovare tutte le nostre proposte, compreso l’ultimo prodotto in ordine di tempo: il Lavabiancheria in Polvere cod. HP.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*