Come lavare al meglio i nostri maglioncini di lana

È arrivato l’autunno! D’accordo, ci sono ancora belle giornate di sole in cui si sta volentieri in maglietta; però il clima si sta volgendo dolcemente verso temperature più fresche… è forse il momento di iniziare a togliere dall’armadio i maglioncini di lana, per dar loro una rinfrescata ed evitare di esporci agli acari della polvere in modo concentrato.

La lana è una fibra naturale di grande interesse: tiene caldo e fa traspirare la pelle molto meglio rispetto alle fibre sintetiche. In più è biodegradabile e proviene da fonti rinnovabili; insieme al cotone e alle altre fibre naturali, è certamente in linea con le pressanti esigenze di abbassare l’impatto delle attività umane nei confronti dell’ambiente. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Come tenere la lana al meglio ed evitarne l’infeltrimento? Noi di Bensos ci siamo dedicati con attenzione alla messa a punto del prodotto adatto, soprattutto perché… ci serviva per le nostre famiglie! Avevamo bisogno di un prodotto che, contrariamente a quelli da supermercato, lavasse davvero (e non profumasse solo…) e, già che c’eravamo, fosse un po’ più facile da sciacquare. Detto fatto!

Ecco uno schemino utile per lavare bene i maglioncini senza rovinarli:

  • utilizzare acqua tiepida (né troppo calda né fredda);
  • utilizzare poco detersivo per Capi Delicati: seguire le indicazioni in questo articolo per il dosaggio ottimale;
  • mettere l’indumento in ammollo e manipolare con delicatezza, senza “stropicciare” troppo le fibre;
  • lasciare in ammollo un’oretta;
  • sciacquare delicatamente con acqua tiepida (né calda né fredda); se si è utilizzata la giusta dose di prodotto, serviranno solo 2 o 3 risciacqui;
  • mettere in lavatrice e avviare la “centrifuga delicata“;
  • stendere all’ombra (mai al sole diretto) facendo in modo di mantenere la forma del maglione, con omino o appoggiandolo sullo stendino con interposto un asciugamano.

Questo metodo permette di mantenere a lungo i maglioncini di lana e cachemire nelle loro migliori condizioni e senza impattare sull’ambiente.



Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: https://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!


Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Stella.