Abbiamo ufficialmente iniziato la produzione artigianale di sapone di Marsiglia con olio extravergine del Lago di Garda. Le prime saponette sono state create nei giorni scorsi; ora dovranno “riposare” per un paio di mesi, per perdere l’alcalinità residua e completare la saponificazione.

L’olio utilizzato per le saponette è di altissima qualità; ha perduto il grado alimentare perché, con il passare del tempo, il grado di acidità è aumentato rendendolo meno gradevole al gusto e all’olfatto nel caso in cui venga messo sull’insalata. Tuttavia le caratteristiche di base, come l’elevata presenza di sostanze antiossidanti, sono rimaste ed è perfettamente adatto per la realizzazione di buon sapone.

Abbiamo fatto reagire questo olio pregiato con soda caustica, a temperatura controllata, insieme a un pizzico di sequestrante/ antiossidante altamente biodegradabile e privo di tossicità a lungo termine. Non abbiamo aggiunto nient’altro: né profumi, né conservanti o altro. Nessun allergene.

Soprattutto, abbiamo accuratamente evitato di miscelare questo olio con altri oli o grassi che, una volta fatti diventare sapone, presentino tossicità a lungo termine, come l’olio di cocco o di babassù: mentre il sapone di olio di oliva (sodium o potassium olivate) è sicuro per la salute, il sapone di cocco (sodium o potassium cocoate) e di piante affini (come il babassù) presentano tossicità per il ciclo riproduttivo e sospetta mutagenicità.

Il sapone ottenuto è il sodium olivate, con spiccate proprietà emollienti dovute anche alla presenza di olio detto “insaponificabile”, ossia una parte dell’olio stesso che non reagisce con l’alcali. Il sapone è relativamente poco schiumogeno, altamente dermocompatibile. Indicato, fra i vari utilizzi, per smacchiare i tessuti.

Seguiteci per sapere quando saranno pronte le prime saponette…

Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*