Abbiamo ufficialmente iniziato la produzione artigianale di sapone di Marsiglia con olio extravergine del Lago di Garda. Le prime saponette sono state create nei giorni scorsi; ora dovranno “riposare” per un paio di mesi, per perdere l’alcalinità residua e completare la saponificazione.

L’olio utilizzato per le saponette è di altissima qualità; ha perduto il grado alimentare perché, con il passare del tempo, il grado di acidità è aumentato rendendolo meno gradevole al gusto e all’olfatto nel caso in cui venga messo sull’insalata. Tuttavia le caratteristiche di base, come l’elevata presenza di sostanze antiossidanti, sono rimaste ed è perfettamente adatto per la realizzazione di buon sapone.

Abbiamo fatto reagire questo olio pregiato con soda caustica, a temperatura controllata, insieme a un pizzico di sequestrante/ antiossidante altamente biodegradabile e privo di tossicità a lungo termine. Non abbiamo aggiunto nient’altro: né profumi, né conservanti o altro. Nessun allergene.

Soprattutto, abbiamo accuratamente evitato di miscelare questo olio con altri oli o grassi che, una volta fatti diventare sapone, presentino tossicità a lungo termine, come l’olio di cocco o di babassù: mentre il sapone di olio di oliva (sodium o potassium olivate) è sicuro per la salute, il sapone di cocco (sodium o potassium cocoate) e di piante affini (come il babassù) presentano tossicità per il ciclo riproduttivo e sospetta mutagenicità.

Il sapone ottenuto è il sodium olivate, con spiccate proprietà emollienti dovute anche alla presenza di olio detto “insaponificabile”, ossia una parte dell’olio stesso che non reagisce con l’alcali. Il sapone è relativamente poco schiumogeno, altamente dermocompatibile. Indicato, fra i vari utilizzi, per smacchiare i tessuti.

Seguiteci per sapere quando saranno pronte le prime saponette…

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.