propylene glycol fa male: cosa è, nei cosmetici ed effetti sulla pelleIn questo articolo vediamo propylene glycol (propilene glicolico) cosa è? Il propylene glycol fa male o è dannoso?
Il propilenglicole (PG) (INCI: Propylene Glycol, sin. 1,2-propanediol) è un liquido incolore, inodore e con un basso punto di ebollizione che viene utilizzato in diversi settori, tra cui la produzione di prodotti (per uso domestico ed industriale) come i cosmetici, detersivi ed i farmaceutici. È un composto chimico sintetico che viene utilizzato come agente umettante, solvente e conservante.

Dal punto di vista ecologico e quindi in termini di biodizionario, è molto biodegradabile sia in presenza sia in assenza di ossigeno, quindi non crea problemi.

Dal punto di vista della tossicità, è generalmente ben tollerato, con alcuni “ma”…

Glicole propilenico fa male? Propylene glycol dannoso: valutazione scientifica

Vi sono alcuni dati di letteratura, piuttosto vecchi, che indicano tossicità per il feto di mammiferi, nonché tossicità per il sistema ematopoietico; sono state condotte allora delle indagini, esaminate in un bel documento del National Toxicology Program statunitense, che però non sembrano complete: i tossicologi che hanno partecipato alla corposa valutazione ritengono che, per la stima di tossicità sul lungo periodo, servirebbero ulteriori dati. In effetti, la valutazione complessiva sembrerebbe scagionare la sostanza, ma vengono espressi dubbi sulla presentazione di alcuni dati, a quanto pare troppo poco dettagliata, che influenzerebbe proprio la stima di tossicità riproduttiva e l’ematopoiesi. A questi dubbi si oppone il Comitato dei produttori di ossido di etilene e di propilene (da cui deriva la sostanza), che sostengono che la chiarezza dei dati sia già sufficiente. Essendoci una disputa in corso, Bensos preferisce attendere dati più certi prima di considerare “sicura” la sostanza in esame.

Effetti sulla pelle del glicole propilenico : sostanze nocive nei cosmetici

Il propilenglicole viene spesso utilizzato come ingrediente in molti prodotti per la cura della pelle, come creme idratanti, lozioni e prodotti per il trucco. È in grado di penetrare facilmente nella pelle, il che lo rende un’opzione popolare per l’industria cosmetica. La sostanza fa pero’ registrare preoccupazioni crescenti e notevoli discussioni nel settore sulla sua sicurezza, specialmente sulla possibilità di creare danni alla pelle. A queste incertezze si aggiungono i sospetti che la sostanza, come altri poliglicoleteri, sia in grado di indurre o esacerbare i sintomi delle allergie multiple, quali asma, riniti, eczemi e sensibilizzazioni immunitarie (IgE sensitization) in soggetti predisposti.

Propylene glycol nei cosmetici, nei nostri ed in altri prodotti anche per uso alimentare

Il propilene glicole nei cosmetici viene spesso utilizzato come solvente, agente umettante e conservante. Bensos ha scelto di astenersi dall’utilizzarlo nelle proprie formule, considerando i dubbi sulla sua sicurezza a lungo termine.

Come sempre, Bensos garantisce il proprio impegno nello studio della letteratura scientifica più approfondito possibile e nella selezione degli ingredienti più sicuri, per tutelare i consumatori e gli utenti professionali nell’utilizzo dei suoi prodotti, che siano detersivi, detergenti per il corpo o creme.

Riferimenti: RTECS-NIOSH; OECD-SIDS; NTP-CERHR Monograph on the Potential Human Reproductive and Developmental Effects of Propylene Glycol, marzo 2004; H. Choi et al., Common Household Chemicals and the Allergy Risks in Pre-School Age Children, PlosOne 2010.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.