Puliamo_l-autoTenere con cura la propria automobile è per molti un vero piacere, un passatempo rinfrescante; per altri rispecchia la necessità di gestire un investimento. Spesso questa pratica ha però un impatto ambientale e tossicologico non indifferente: i prodotti per lavaggio automatico contengono numerose sostanze non biodegradabili (EDTA e altri builders) ed elevate concentrazioni di NTA, una sostanza biodegradabile ma cancerogena; i prodotti per lavaggio manuale, fra le altre cose, possono contenere elevate concentrazioni di sodio alchilbenzen solfonato, un tensioattivo altamente mutageno (dannoso per il DNA cellulare) e teratogeno (dannoso per il feto) già da molti anni proibito nei Paesi scandinavi.

Bensos ha creato criteri molto rigidi per la scelta delle materie prime, proprio per evitare di esporre gli utenti a queste e ad altre sostanze tossiche per l’Uomo e per l’ambiente.

Per lavare l’auto, il prodotto più indicato è lo Sgrassatore Universale cod. MC diluito circa 1:50 (100 ml in 5 litri d’acqua) e poi sciacquato.

Per i cerchioni, è opportuno utilizzare un prodotto più energico quale il Lavapavimenti Alcalino cod. MP.

Per i sedili in stoffa, è indicato il Multiuso Senza Risciacquo cod. MS, che va applicato non solo sulle macchie bensì in modo diffuso, poi spazzolato. Per tessuti delicati, si consiglia di provare in un angolo nascosto.

Per i vetri e le superfici interne, si può utilizzare il Lavavetri e Spolvero cod. V.

Al momento Bensos non utilizza cere per la finitura delle superfici. Stiamo studiando soluzioni che rientrino nei Criteri Bensos.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.