sanificanti e prodotti per pulire lavandiniPuò succedere che, a causa dei residui organici che vengono sciacquati via, gli scarichi dei sanitari diventino sede di batteri e muffe, sviluppando cattivi odori.

Meglio evitare prodotti di pulizia con sostanze inquinanti

Molti prodotti per pulire e sanificare contengono candeggina, che igienizza, sì, ma è altamente inquinante e, combinandosi con i residui proteici che rimuove, forma le cancerogene clorammine (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Altri prodotti sono a base di fosfati, acido fosforico e derivati quali i fosfonati: molto efficaci, ma altamente inquinanti (qui un approfondimento).

Sanificanti ed igienizzanti per la “cura” ecologica di cattivi odori dei tubi di scarico

Senza utilizzare sostanze tossiche e inquinanti, si può igienizzare lo scarico, il tubo e il sifone sottostante utilizzando vari prodotti molto attivi:

  • l’Additivo Smacchiante (sodio percarbonato) è una polvere alcalina molto efficace: in presenza di acqua o umidità sprigiona ossigeno attivo smuovendo i residui organici e disgregandoli;
  • l’Acido Citrico, polvere acida concentrata, scioglie le incrostazioni calcaree e va usato in modo alternato rispetto all’Additivo Smacchiante;
  • l’Anticalcare per sanitari, liquido a pH acido, unisce all’azione disincrostante dell’acido citrico la capacità lavante dei tensioattivi e l’azione batteriostatica dell’acido lattico.

Additivo Smacchiante: non solo lo scarico del lavandino

Anche il wc otturato può essere efficacemente disgorgato tramite l’aggiunta di una dose – in questo caso abbondante – di Additivo Smacchiante: si lascia agire per almeno mezz’ora prima di azionare lo sciacquone.

L’efficacia dei prodotti di detergenza ecologica Bensos è spesso perfettamente paragonabile a quella dei detersivi convenzionali. I vantaggi si vedono immediatamente nell’assenza di allergeni e di esalazioni irritanti; i parametri strettamente ecologici e privi di tossicità a lungo termine degli ingredienti ne completano le caratteristiche.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.

*