La candeggina (anche detta varechina o sodio ipoclorito, il comune “cloro”) è un agente disinfettante e sbiancante di grande efficacia, soprattutto per le superfici, in particolare del bagno, e di tessuti contaminati da batteri e muffe. Se è così efficace, perchè non usarla?

Le ragioni per non usare cloro e derivati sono importanti e vanno dall’impatto ambientale alle tossicità a lungo termine. Sia la candeggina sia le clorammine, i trialometani e altre sostanze clorurate, che si formano quando la candeggina esercita l’azione disinfettante, non sono biodegradabili; le clorammine in particolare costituiscono una problematica per gli impianti di depurazione in quanto non è possibile trattarle né trattenerle ed è un vero peccato, perchè sono cancerogene e restano nell’ambiente.
[Il cloro utilizzato abitualmente negli acquedotti è un po’ diverso e molto meno dannoso: è biossido di cloro, una specie chimica molto volatile, che non lascia trialometani né clorammine; dà solo un po’ di odore non sempre gradevole. Lascia anche piccole tracce di sali innocui per bambini e adulti, ma non indicati per i neonati.]

Studi scientifici validati hanno dimostrato che la candeggina esercita un’azione negativa sulle cellule del nostro sistema immunitario, danneggiandone il DNA; è inoltre dannosa anche verso il patrimonio genetico di altri esseri viventi, fra cui i pesci.

E allora, che cosa si può utilizzare al posto della candeggina? Per disinfettare il wc, in particolare la parte sommersa, è molto efficace il sodio percarbonato, che Bensos propone come Additivo Smacchiante cod. D; l’ideale è alternarne l’uso con l’Acido Citrico cod. ACIT, per eliminare dapprima i batteri sensibili all’ambiente alcalino, successivamente quelli sensibili all’ambiente acido (nonché le incrostazioni di calcare).

Per quanto riguarda le superfici estese, come sanitari e pavimenti, generalmente non è necessario disinfettare quindi si possono usare i vari prodotti multiuso della linea Superfici. Laddove sia strettamente necessario, si possono usare i prodotti igienizzanti Bensos Linea Forte, che contengono un agente biocida biodegradabile in grado di abbattere batteri e muffe.

Bensos lavora con serietà e senso di responsabilità per proporre ai consumatori e all’utenza professionale un’alternativa sostenibile ai comuni detergenti, evitando accuratamente le sostanze persistenti nell’ambiente e le sostanze tossiche a lungo termine per l’Uomo.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.