Ecopiatti e Soda Solvay: un’abbinata perfetta per il lavello sporco e incrostato

Nel pulire la cucina, in particolare il lavello, talvolta ci si trova nelle condizioni di dover grattare incrostazioni di sporco un po’ difficili da rimuovere. Questo succede spesso nelle grandi cucine professionali, in cui si puliscono quantità notevoli di cibi crudi, fra cui pesce e carni, le cui componenti grasse rendono viscide le incrostazioni e il lavello diventa ancora più difficile da pulire. Anche nelle cucine domestiche ci possono essere situazioni simili, pur se ridotte come incidenza ed estensione.

In questi casi, spruzzare uno sgrassatore liquido può non essere sufficiente. Molti utenti risolvono il problema con i classici detersivi abrasivi in crema, generalmente di colore bianco. Ma… che cosa si nasconde dentro questi prodotti? I componenti abrasivi, quali la polvere di marmo (calcio carbonato) e la soda Solvay (sodio carbonato), sono minerali che non creano problemi all’ambiente né alla salute. Per quanto riguarda gli agenti pulenti veri e propri, invece, fanno sì che le creme che li contengono si possano definire – a nostro avviso – vere “bombe” chimiche: il componente principale è infatti il sodium dodecylbenzene sulfonate (indicato anche con la sigla LAS), di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Le tossicità a lungo termine attribuibili a questa molecola, contenuta in questi detersivi in percentuale dal 5 al 15%, sono molto preoccupanti e costituiscono di per sé un’ottima ragione per non utilizzarli. Sono poi contenute altre sostanze (poliacrilati e siliconi non biodegradabili, fragranze allergizzanti) che completano gli aspetti impattanti verso ambiente e salute.

Per sostituire queste creme detergenti con prodotti ecologici di buona efficacia e privi di tossicità a lungo termine, Bensos propone l’abbinamento di Soda Solvay in polvere all’Ecopiatti a Mano per gli utenti domestici e al Washysos per gli chef professionisti: si distribuisce un po’ di polvere sulla spugna o direttamente sul lavello, poi si passa la spugna con il detersivo liquido sulle pareti incrostate. Una pulizia efficace senza allergeni, senza sostanze tossiche a lungo termine, senza impatto sull’ambiente.



Richiedi informazioni

Altri prodotti che potrebbero interessarti

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: https://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica!


Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Tazza.