Lauryl sarcosinate e lauroyl sarcosinate: pro e contro

Il sodium lauryl sarcosinate e il sodium lauroyl sarcosinate sono tensioattivi utilizzati come ingredienti di shampoo, detergenti baby e per il viso, lozioni e dentifrici; sono presenti anche in detersivi per la pulizia domestica e professionale di superfici e, in particolare, in prodotti per la pulizia delle auto. Quando di origine naturale, al posto del termine lauroyl si può trovare il termine cocoyl.

Nella detergenza per il corpo, vengono scelti per la loro delicatezza e per la schiuma soffice, al posto di altri tensioattivi un po’ “demonizzati” dalla pubblica opinione. In realtà, nel valutare l’applicabilità di un ingrediente a un formulato ci sono anche altri aspetti da considerare: fra questi, la possibilità che vi siano tossicità a lungo termine.

Il sodium lauryl sarcosinate è risultato dannoso per il DNA delle cellule di mammiferi, in concentrazioni preoccupanti. Poichè ha anche la tendenza ad accumularsi negli strati adiposi dell’organismo, la sua concentrazione può aumentare nel tempo e così la sua tossicità.

Il sodium lauroyl sarcosinate è anch’esso bioaccumulabile. Al contrario del suo “cugino” lauryl, sembra non sia mutageno (dannoso per il DNA); tuttavia ha una elevata tossicità per le cellule (citotossicità), nel senso che lesiona le cellule e le rende inattive. Ha anche la caratteristica di aumentare la permeabilità della pelle, rendendo più facile la penetrazione delle sostanze; viene quindi sconsigliato il fatto di abbinarlo a ingredienti la cui tossicità normalmente viene, diciamo, “smorzata” dal fatto che non riescono a penetrare attraverso la pelle (per esempio, certi coloranti). Infine il lauroyl sarcosinate ha un’elevatissima tossicità acuta per l’apparato respiratorio, a causa della quale viene addirittura etichettato con il “teschio”; è quindi sconsigliato per l’uso in prodotti da spruzzare, ma anche in prodotti che, per esempio durante il bagnetto, potrebbero entrare nelle narici di bambini piccoli.

Bensos ritiene che queste caratteristiche siano già sufficientemente negative per non utilizzare tali sostanze né in detersivi né tantomeno in prodotti per i corpo. I prodotti Bensos sono formulati senza queste sostanze, a tutela della salute dei consumatori e degli stessi lavoratori Bensos.

[Bibliografia: Toxnet, Pubmed, RTECS]

Condividi "Lauryl sarcosinate e lauroyl sarcosinate: pro e contro" sui social: Share on Facebook Share on Twitter Share on Google Plus Share on Pinterest

Bensos

Via Fibbia 8 25089
Villanuova sul Clisi (Bs) Italia
Phone/Fax: +39 0365 374960
Cell.: +39 3899614913
          +39 3286250852
Website: http://www.bensos.com
Email: [email protected]

Iscriviti alla Newsletter

Prodotti, Offerte e News Bensos sulla detergenza ecologica esclusive per te!

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti alla privacy. Ex art. 13 dlg 196/03.