Il lavaggio in lavatrice, per quanto il detersivo sia efficace, può non essere sufficiente per rimuovere dal cotone certe macchie, che possono richiedere un trattamento preliminare con un prodotto specifico.  I detersivi non ecologici (nonché alcuni proposti come ecologici) contengono sbiancanti ottici, che tendono a coprire temporaneamente le macchie con uno strato di colore bianco cangiante; tuttavia, quando l’indumento resta nell’armadio o nel cassetto e queste sostanze non vengono stimolate dai raggi solari, l’effetto svanisce e le macchie riemergono in tutto il loro splendore…

L’obiettivo del bucato ecologico è lavare bene evitando le sostanze non biodegradabili e tossiche a lungo termine, come gli sbiancanti ottici, i quali fra l’altro, come accennato, non lavano bensì “mascherano” senza lavare.

I cibi che richiedono più spesso un pretrattamento sono i grassi, specialmente l’olio extravergine di oliva, e la frutta e verdura colorate, ma anche vino, thè e caffè.

Innanzitutto, bisogna sapere che prima si pulisce, migliore sarà il risultato: col passare delle ore o dei giorni, le sostanze sono soggette all’azione ossidante dell’aria e le macchie cambiano composizione, diventando generalmente più tenaci e quindi più difficili da rimuovere.

Ecco alcune indicazioni utili per trattare le macchie di:

  • olio extravergine d’oliva: bagnare con acqua tiepida, irrorare con Sapone di Marsiglia liquido e soffregare, poi mettere in lavatrice;
  • salsa di pomodoro: bagnare con acqua fredda, irrorare con Sapone di Marsiglia liquido e soffregare, poi sciacquare accuratamente prima di mettere in lavatrice;
  • vino, succhi, thè/caffè, frutta: bagnare con acqua tiepida, irrorare con Additivo Smacchiante e lasciar agire almeno mezz’ora, poi mettere in lavatrice.

Il trattamento con Additivo Smacchiante, in particolare, va effettuato su cotoni resistenti, mentre non è indicato per tessuti delicati o anche solo logori in quanto l’acqua ossigenata che si sprigiona potrebbe danneggiarli. Per questi tessuti si può procedere con il Sapone di Marsiglia.

Questi trattamenti non effettuano alcun “mascheramento”: se utilizzati correttamente, sono in grado di rimuovere buona parte delle macchie senza coprirle con effetti ottici, ciò che si vede è ciò che è realmente. E, cosa che a nostro avviso risulta più importante, non lasciano residui tossici.

Lascia un commento

Privacy Policy (richiesto). Acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali al fine di inviarci il tuo commento.